Mostre

Image

Mirco Marchelli. Voci in capitolo

Mirco Marchelli. Voci in capitolo

Artista visivo e compositore, Mirco Marchelli “pervade” gli spazi della Fondazione Biscozzi Rimbaud con una mostra realizzata ad hoc: un brano in tre parti, corrispettivi di altrettanti madrigali moderni, a sei voci miste, su testi di Edoardo Sanguineti che non solo accompagnano alla visita della mostra ma ne sono parte integrante in stretta connessione con le 18 opere polimateriche, suddivise in tre gruppi da sei (uno per ogni sala). “Voci in capitolo”, a cura di Paolo Bolpagni e Giovanni Battista Martini, mette insieme le due personalità artistiche di Marchelli, “è l’estrinsecazione e la testimonianza di una vera e propria opera d’arte totale, di suprema grazia e arguzia”, dice Bolpagni, la musica e l’essenza estetica dei materiali impiegati, spesso di recupero come pezzi di legno, di tessuto, aste di bandiere, impregnati di una sorta di dolce e misurata evocazione diventano, insieme alla pittura, lirismo visivo, visione interiore. Marchelli ne declina il ricordo, le precedenti vite in nuove forme e suggestioni, facendo percepire “solo” un inconsueto retrogusto.  

La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19; l’ultima domenica di ogni mese dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Biglietti: intero 5 euro (comprensivo anche di visita dell’esposizione permanente della Fondazione); 3 euro per la sola visita della mostra.

Info: 0832/1994743; www.fondazionebiscozzirimbaud.it

Caratteristiche dell'appuntamento

Inizio 09-06-2023 4:00 pm
Luogo Fondazione Biscozzi Rimbaud
Categoria Mostre

Mappa località